Il futuro della riproduzione umana – Presentazione volume

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Aula Piccola

Il libro di Maurizio Balistreri, pubblicato da Fandango Libri nel 2016, presenta ed analizza alcuni scenari della riproduzione umana sui quali ci si interroga guardando al futuro: saranno possibili la clonazione, la partenogenesi, la gravidanza mediante un utero artificiale? Molte questioni si sollevano a partire da tali scenari: quali sono i mutamenti antropologici, sociali e culturali che queste pratiche possono implicare? Come la religione interviene in tale dibattito e quale contributo specifico può apportare ad esso?

La discussione affronterà ed approfondirà questi interrogativi, per capire come e se venga ridefinita la nostra idea di umanità e come cambi la nostra percezione e la nostra concezione della natura umana.

Speakers

  • Università di Torino
    Ricercatore di Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. È autore di numerosi articoli sui temi di etica e di bioetica, tra cui in particolare Etica e clonazione umana (2004), Organismi geneticamente modificati (2006), Etica e romanzi (2010), Superumani (2011), La clonazione umana prima di Dolly (2015) e Il futuro della riproduzione umana (2016). Con A. Ferrari ha scritto La ricerca sugli embrioni in Europa e nel mondo (2004), ed ha curato con M. Benato e M. Mori, Etica medica nella vita militare (Value 2014).
  • Università di Bologna
    Le sue ricerche riguardano la sociologia della religione e le etiche contemporanee. E' autore di numerose pubblicazioni, tra cui in particolare I nuovi eremiti. La “fuga” mundi nell’Italia di oggi (2007) e Chiesa e biopolitica. Il discorso cattolico su famiglia, sessualità e vita umana da Pio XI a Benedetto XVI (2013).

Contacts

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner