You are here

17 maggio 2017 | Proiezione - Porto il Velo Adoro i Queen

Description: 

Porto il Velo Adoro i Queen è un film ritratto di tre donne italiane musulmane che indossano l’hijab. Un racconto
inedito fatto in prima persona da tre donne appartenenti alla cosiddetta seconda generazione di figli di immigrati,
nati in Italia oppure arrivati da piccolissimi. Il film scardina stereotipi e luoghi comuni e porta lontano...

Porto il velo adoro i Queen
di Luisa Porrino, 2016, 81’
L’Islam è un mondo complesso ed è sempre più spesso oggetto di semplificazioni e pregiudizi, mentre il punto di vista delle donne musulmane è pressoché assente dal dibatto pubblico.
Sumaya (blogger, prima musulmana eletta Consigliere al Comune di Milano), Takoua (romana, autrice di fumetti e graphic novel), Batul (Medico Psichiatra di Trento), sono tre donne musulmane italiane emancipate, ironiche e consapevoli delle proprie opinioni.
Attraverso sequenze girate nella loro quotidianità ed interviste, ci forniscono un inedito e potente ritratto delle giovani donne Musulmane che vivono oggi in Europa.
Le loro parole srotolano tutte le tematiche che più infiammano, ormai da anni, il dibattito e le relazioni tra il mondo Occidentale ed il mondo Musulmano: dall’incerto esito delle Primavere Arabe alla crescente islamofobia.

Saranno presenti alla proiezione:
Luisa Porrino, regista e Batul Hanife, una delle tre protagoniste
che dialogheranno con
Katia Malatesta, direttrice artistica del Religion Today Filmfestival, e Mariachiara Giorda, ricercatrice presso Istituto di Scienze Religiose di FBK.

Questa proiezione sarà confermata solo al raggiungimento di un quorum minimo di prenotazioni entro il 10 maggio (se la proiezione dovesse essere annullata i soldi della prenotazione verranno immediatamente riaccreditati). Prenota il tuo biglietto online al costo di 8€ con Movieday da questo link: www.movieday.it/event/event_details?event_id=1080

Ci aiuterai a confermare l’evento e a portare al cinema un film indipendente... indipendentemente dalle scelte della grande distribuzione!

 

Sede
Cinema Astra, Corso Buonarroti 16, Trento

Info
Mauro Mercatanti –
Elisa Rapetti – – tel. 0461 093022

 

In occasione della proiezione del film "Porto il Velo adoro i Queen" al cinema Astra di Trento, la nostra ricercatrice Maria Chiara Giorda e la nostra collaboratrice Irene Scarascia presenteranno il progetto "Dalla parte di Eva. Donne e Religioni".

Il progetto, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e realizzato in collaborazione tra il Centro per le Scienze Religiose di FBK, il Centro per la formazione alla solidarietà internazionale e il Religion Today Film Festival, ha l’obiettivo di indagare il ruolo delle donne all'interno delle comunità religiose e nello spazio pubblico, in particolare urbano, impegnandosi a diffondere a Trento la cultura delle pari opportunità tra donne e uomini e tentando di superare gli stereotipi di genere anche derivanti dall'appartenenza a differenti culture e religioni.

 

News date: 
Friday, 28 April, 2017