You are here

2016 events

02/12/2016 - 17:30

Inaugurazione del XXXI anno accademico del CSSR con relazione di Alberto Melloni (Università di Modena-Reggio Emilia e FSCIRE-Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII) e consegna degli attestati di Diploma di Laurea e di Laurea Magistrale in Scienze religiose.

 

Dialogo interreligioso: il secondo miglio

Alberto Melloni, Università di Modena-Reggio Emilia e  Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII

29/11/2016 - 17:00

In occasione del centenario delle apparizioni di Fatima nel 2016 e nel 2017, il Centro per le Scienze Religiose di FBK ospita Anna Fedele, antropologa dell’Istituto Universitario di Lisbona. La studiosa racconterà la propria ricerca sulle esperienze di fede e di guarigione dei pellegrini che visitano il santuario mariano portoghese.

28/11/2016 (All day)

“Orgogliosi di essere mammiferi. Quanto conta il confine tra uomo e animale?” è il titolo della relazione che Paolo Costa, ricercatore del Centro per le Scienze Religiose di FBK, terrà il 28 novembre 2016 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, in occasione della Giornata di studio in ricordo di Alessandro Bellan: “Etica, dialettica e teoria critica”.

23/11/2016 - 18:00

La verità e umile

Lectio Magistralis prof. Marcello Farina, docente emerito CSSR
 

La questione

18/11/2016 (All day)

All'interno del corso su "Medical Humanities e bioetica" organizzato presso la Fondazione Lanza di Padova, la ricercatrice FBK-ISR Lucia Galvagni terrà una lezione su "Medicina narrativa: racconti di curanti e di pazienti". A partire da un'analisi teorica del valore e del ruolo delle narrazioni in medicina e nell'etica, Lucia Galvagni presenterà i racconti di curanti e pazienti raccolti nel corso delle ricerche svolte presso ospedali italiani ed americani e mediante interviste ai pazienti, in ospedale e in altri luoghi di cura.

10/11/2016 (All day)

The cycle of meetings promoted by the Centre for Religious Studies FBK aims to investigate and think over the complex phenomenon of fundamentalism across monotheistic religions. This is one great result of the line of research in Conflicts, and especially of the project on Religions and violence, and it is perfectly in line with the Center's mission to investigate the connection between religions and innovation with a multidisciplinary approach.

24/10/2016 (All day)

Lunedì 24 ottobre ad ore 20.30 si terrà a Rovereto, presso la Casa Rosmini, un incontro sulla "Malattia del corpo", all’interno del ciclo dei Dialoghi di frontiera 2016, “Malattie e guarigioni”: per affrontare e discutere il tema verrà presentato il libro di Piergiorgio Cattani, Guarigione. Un disabile in codice rosso (Il Margine, Trento 2015) nel quale l’autore narra la propria esperienza di ospedalizzazione e di cura, in più situazioni d’emergenza, presso l’ospedale della sua città.

18/10/2016 - 17:00

The globalized economy dictates today not only the pace of people’s lives, but affects also their daily liturgies and imaginaries. This is true to the point that one is driven to wonder whether we are not dealing with a veritable religion of the Market these days. 

With Harvey Cox’s lecture, the Center for Religious Sciences of FBK continues its investigation into the current manifestations of religion and spirituality and their multiple interactions with the process of innovation in society, science and the economy. 

The question

Pages