L’eredità vivente di Rousseau: l’autenticità negativa – Seminario

30 October 2017 | 10:00 — 12:00

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Aula Piccola

Il seminario si interrogherà sul destino del principale concetto normativo positivo (l’altro è quello negativo di alienazione) che Rousseau ha trasmesso in eredità alla tradizione della teoria critica: l’autenticità, ossia il valore di essere se stessi e non come gli altri vorrebbero che fossimo.

Lo farà distinguendo all’interno della sua opera due gesti in tensione. Il primo, di natura critica, segna la secessione dell’io rispetto a un’identità sociale percepita come non propria, e consiste in un puro gesto negativo, di non-identificazione («io non sono così»). Il secondo, teso invece a riempire questo gesto di contenuti, aderisce a una presunta «natura» dell’io o a una fonte normativa sicura (la voce della coscienza, il sentimento di esistenza), che conduce alla constatazione positiva: «io sono così», queste sono le mie «qualità essenziali».

L’ipotesi che verrà avanzata nel seminario è che, mentre il secondo gesto ha fallito, ed era destinato a fallire perché ogni aderenza dell’io a un principio normativo stabile dà inevitabilmente luogo a una commedia dell’autenticità (la stessa messa in scena da Rousseau nelle sue opere autobiografiche), il primo resta irrinunciabile e costituisce l’unica via di uscita dalle aporie del riconoscimento e del conformismo sociale.

L’evento è aperto al pubblico e non è richiesta la registrazione.

Speakers

  • Barbara Carnevali è Maître de conférences in Filosofia all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Si è formata a Pisa, Urbino, Chicago e Parigi. I suoi interessi di ricerca sono la dimensione estetica della vita sociale, l’arte come forma di conoscenza del mondo sociale, la teoria critica. È autrice, tra l’altro, di Romanticismo e riconoscimento. Figure della coscienza in Rousseau (il Mulino 2004) e Le apparenze sociali. Una filosofia del prestigio (il Mulino 2012).

Contacts

Privacy Notice

By participating to the event, within the meaning and for the purposes of the EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation (GDPR) as described in the Privacy Policy for FBK event’s participants, you consent to the processing and use of pictures taken during the event, streaming service and presentation, declaring that the Foundation will not be charged for any of them.