Riforma e parrhesia: l’esperienza cristiana tra questioni strutturali e verità del soggetto

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Aula Piccola

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Aula Piccola

La prospettiva è duplice: da un lato l’esperienza cattolica contemporanea impone percorsi del tutto nuovi; dall’altro, le risonanze semantiche che provengono dalla storia e che non sempre supportano le nuove necessità.
Cosa significa ri-formare un’istituzione che risente dell’evoluzione burocratizzante come tutte le istituzioni contemporanee, passata da autocomprendersi come totalizzante ad abitare in una pluralità di soggetti e con un diverso rapporto tra istituzione, soggetti ed esperienza religiosa condivisa?
Intorno a questi snodi si proverà a riflettere in un’ottica che incroci uno sguardo esterno con una prospettiva di autocomprensione teologica.

Speakers

  • Speaker
    Stella Morra è docente straordinario presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana (Roma) e coordinatrice scientifica del Centro Fede e Cultura A. Hurtado della stessa Università Gregoriana.Dopo gli studi di Pedagogia con indirizzo sociologico presso l’Università di Torino, ha conseguito la laurea e poi il Dottorato in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana.Nel corso degli anni si è occupata di questioni di identità religiosa, del rapporto tra Bibbia e fede, ha approfondito il pensiero di Henri de Lubac, Bonhoeffer, Michel de Certeau et alia.

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner