Nuovi spazi per la spiritualità e la pratica religiosa – Tavola rotonda

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Aula Piccola

Nell’ambito del programma di ISR Religione e Innovazione, ISR propone come terzo incontro aperto alla cittadinanza una Tavola Rotonda sul tema delle nuove concezioni del luogo sacro e, in particolare, sul caso delle ‘sale multi-fede’, sempre più presenti, anche in Italia, all’interno di spazi pubblici e istituzioni laiche.

Attraverso il confronto con i referenti dei principali progetti di ‘stanze di meditazione’, ‘del silenzio’ o ‘di preghiera’, recentemente realizzate presso ospedali e campus universitari italiani, la Tavola Rotonda intende esplorare significati, processi e pratiche legati all’immaginazione, alla produzione e all’utilizzo di questi luoghi, che rappresentano una possibile risposta alle sfide poste dalla diversità religiosa e dalla coesistenza del religioso e del secolare nelle nostre società.

L’incontro si inscrive nel quadro del terzo appuntamento della serie di workshop tematici di ISR per il 2018, Religion and Innovation, dedicato al tema Nuovi spazi e architetture del sacro.

L’incontro e la serie di conferenze in cui questo si inserisce rispondono all’intento di consolidare e sviluppare ulteriormente il lavoro di ricerca che FBK-ISR  ha intrapreso a partire dall’adozione della Mission su Religione e Innovazione.

Contacts

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner