Former Directors

IGINIO ROGGER

Presbitero e storico italiano, studioso della storia della Chiesa trentina (1919-2014 ). Nel 1975 fondò l’ISR presso l’Istituto trentino di cultura e ne è stato Direttore fino al 1997.

 

 

 

 

 


ANTONIO AUTIERO

Nato a Napoli nel 1948, ha studiato filosofia e teologia a Napoli e a Roma, conseguendo la laurea in Filosofia (Istituto Universitario Orientale, Napoli) e il dottorato in Teologia morale (Accademia Alfonsiana – Università Lateranense, Roma). Dopo i primi anni di insegnamento alla Facoltà Teologica di Napoli e alla Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino a Roma, ha iniziato nel 1983 un progetto di ricerca come borsista della Fondazione Alexander-von-Humboldt all’università di Bonn, dove ha poi insegnato come docente incaricato fino al 1990. Dal 1991 al 2013 è stato professore ordinario di teologia morale all’Università di Münster. Dal 1997 al 2011 è stato direttore del Centro per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

 

 


ALBERTO BONDOLFI

Alberto Bondolfi ha guidato il Centro per le Scienze Religiose (ISR) dal febbraio 2012 al dicembre 2015, affiancato per un primo periodo dal Comitato di Indirizzo del Centro stesso, composto dai proff. Jean-Dominique Durand (Lyon), Jeffrey Haynes (London), Adriano Prosperi (Pisa), Stefano Semplici (Roma). In questo triennio il Centro ha orientato la propria attività lungo due assi di ricerca principali: l’Etica applicata e il Dialogo interreligioso. Si sono così sviluppati due progetti di ricerca collettiva che, sotto la guida di Alberto Bondolfi, hanno affrontato rispettivamente il tema dell’Etica tra narrazione e argomentazione e quello riguardante le Forme e pratiche del credere in una modernità secolare e pluralista. A conclusione del suo mandato, il prof. Bondolfi ha salutato la comunità di FBK con una lezione di congedo dal titolo Morale, religione e diritto. Una relazione complessa, meditata a partire da esperienze autobiografiche.