Religious Thought and International Relations - Seminar

FBK Aula Grande

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Aula Grande

Quali sono le relazioni fra dimensione politica e dimensione religiosa? Quali legami esistono tra conflitti politici e religione, ovvero tra violenza e religione? In quali modi e con quali metodi è possibile decifrarli per comprenderli e quindi affrontarli? Queste urgenti domande rivestono un’importanza cruciale per la nostra vita sociale e per la convivenza. La loro rilevanza è diventata decisiva in un mondo sempre più piccolo, composto di società plurali e multiculturali come quelle in cui viviamo.

Il Centro per le Scienze Religiose e il Progetto esplorativo CeRPIC – Centro per la Ricerca sulla Politica Internazionale e la Risoluzione dei Conflitti della FBK affronteranno i nodi problematici legati a questi interrogativi grazie a un percorso di ricerca che verrà inaugurato nel corso di questa tavola rontonda. I direttori di FBK-Isr e FBK-CeRPIC, Alberto Bondolfi e Filippo Andreatta, discuteranno in quell’occasione di pensiero religioso e relazioni internazionali con Luigi Bressan, Arcivescovo di Trento, già nunzio apostolico. Questo confronto autorevole trarrà spunto dalla presentazione di Teoria internazionale: le tre tradizioni, un celebre libro dello studioso inglese Martin Wight curato in prima edizione italiana da Michele Chiaruzzi, docente all’Università di Bologna e collaboratore di FBK-CeRPIC.

Contacts

Related Projects

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner