Religious Thought and International Relations - Seminar

27 September 2013 | 18:00 — 21:00

FBK Aula Grande

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Aula Grande

Quali sono le relazioni fra dimensione politica e dimensione religiosa? Quali legami esistono tra conflitti politici e religione, ovvero tra violenza e religione? In quali modi e con quali metodi è possibile decifrarli per comprenderli e quindi affrontarli? Queste urgenti domande rivestono un’importanza cruciale per la nostra vita sociale e per la convivenza. La loro rilevanza è diventata decisiva in un mondo sempre più piccolo, composto di società plurali e multiculturali come quelle in cui viviamo.

Il Centro per le Scienze Religiose e il Progetto esplorativo CeRPIC – Centro per la Ricerca sulla Politica Internazionale e la Risoluzione dei Conflitti della FBK affronteranno i nodi problematici legati a questi interrogativi grazie a un percorso di ricerca che verrà inaugurato nel corso di questa tavola rontonda. I direttori di FBK-Isr e FBK-CeRPIC, Alberto Bondolfi e Filippo Andreatta, discuteranno in quell’occasione di pensiero religioso e relazioni internazionali con Luigi Bressan, Arcivescovo di Trento, già nunzio apostolico. Questo confronto autorevole trarrà spunto dalla presentazione di Teoria internazionale: le tre tradizioni, un celebre libro dello studioso inglese Martin Wight curato in prima edizione italiana da Michele Chiaruzzi, docente all’Università di Bologna e collaboratore di FBK-CeRPIC.

Privacy Notice

By participating to the event, within the meaning and for the purposes of the EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation (GDPR) as described in the Privacy Policy for FBK event’s participants, you consent to the processing and use of pictures taken during the event, streaming service and presentation, declaring that the Foundation will not be charged for any of them.

Contacts

Related Projects