Presentazione del progetto "DICO DI NO"

08 November 2018 | 10:00 — 12:00

FBK Aula Grande

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Aula Grande

Il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler (FBK-ISR), è lieta di invitarvi alla presentazione del progetto DICO-DI-NO DIsCOrsi d’oDIo e culture giovaNili On line. Il progetto è proposto da FBK-ISR, in collaborazione con l’Unità Ricerca e Innovazione per la Scuola e con l’area Smart Cities and Communities del Centro Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) di FBK. DICO DI NO ha l’obiettivo di promuovere una riflessione sugli stereotipi, i pregiudizi, le discriminazioni e la violenza verbale nei confronti delle minoranze religiose, con particolare attenzione all’analisi degli hate speech diffusi attraverso il web, i social networks e i media in generale.

“Dire di no” alla chiusura e all’intolleranza per “dire di sì” alla conoscenza, all’incontro e al dialogo.

All’incontro saranno presenti gli studenti delle scuole superiori della provincia di Trento e online quelli delle scuole della provincia di Roma, che hanno aderito al progetto: ITT Buonarroti (Trento), ITA G. Garibaldi (Roma), Liceo Statale N. Machiavelli (Roma), Liceo Linguistico S.M. Scholl (Trento), IPSEOA Tor Carbone (Roma), IP G. Veronesi (Rovereto).


PROGRAMMA

10:00 | Saluti di apertura
Claudia Dolci, Unità Ricerca e Innovazione per la Scuola, FBK

10:10 | DICO-DI-NO con Rete Dialogues – MIUR
Valeria Fabretti, FBK-ISR

10:30 | I ricercatori FBK raccontano il progetto DICO-DI-NO

11:30 | Discussione con interventi aperti dalle scuole partecipanti

12:00 | Chiusura dei lavori

Contacts

Partners

Privacy Notice

By participating to the event, within the meaning and for the purposes of the EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation (GDPR) as described in the Privacy Policy for FBK event’s participants, you consent to the processing and use of pictures taken during the event, streaming service and presentation, declaring that the Foundation will not be charged for any of them.