Disarmare la teologia: una proposta islamica
FBK Aula Piccola
Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Aula Piccola
FBK Aula Piccola
Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Aula Piccola
Negli ultimi decenni troppo spesso religione e violenza sono sembrate legate da una relazione di necessità. In questo seminario il Teologo Islamico Adnane Mokrani offrirà una riflessione sull’apparato teologico islamico proponendo un’ermeneutica della nonviolenza.
Per formulare una teologia nonviolenta è necessario sia smantellare la teologia imperialistica del dominio sia superare la teologia che legittima la guerra giusta (difensiva). Si tratta di una nuova ermeneutica che vede nella nonviolenza un valore etico fondamentale e una finalità religiosa suprema; si tratta anche di una nuova filosofia della religione che rivede la definizione e la missione della religione. Tutto ciò nel contesto del dibattito islamico moderno e contemporaneo.
La proposta teorica del seminario, inserito nelle attività del progetto Religion and Violence, va nella direzione di una innovazione del ruolo della teologia nelle vicende contemporanee. In linea con la mission del Centro Religion and Innovation, il seminario analizzerà gli strumenti forniti dalla teologia islamica per detonare pratiche di violenza religiosa.
Speakers
-
Adnane Mokrani - SpeakerTeologo islamico (PhD in Teologia Islamica presso la Al-Zaytuna University, Tunisi e PhD in Relazioni Islamo-Cristiane presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e Islamici, Roma), è Professore Associato di Studi Arabi e Islamici presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e Islamici (Roma) e Professore Aggregato presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma). Le sue ricerche vertono sul tema della nonviolenza nell’Islam e sul dialogo interreligioso.