Con quelle mani. Ricordi sparsi di un chirurgo oncologo

15 January 2021 | 17:00 — 18:30

WEBINAR – REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA*

Un medico si racconta: narra la propria vita e la propria professione di chirurgo e riflette sul significato del rapporto di cura tra lavoro manuale, collaborazione interprofessionale, organizzazione dei reparti e tecnologie ad alta risoluzione.

A partire dal volume di Alfredo Garofalo, Con quelle mani, diario di formazione umana e professionale di un chirurgo oncologo, il webinar si propone come un momento di confronto su argomenti che riguardano la relazione terapeutica, l’etica della cura, il ruolo delle nuove tecnologie per la salute, la storia del sistema e delle strutture sanitarie in Italia e la formazione dei giovani medici.

Anche alla luce dell’emergenza in corso, per ricostruire uno stato più solidale e democratico si può pensare di ripartire da un modo nuovo di guardare alla sanità, alla formazione delle professionalità e al coinvolgimento della società. La salute, il benessere e la tutela delle persone devono essere collocate al primo posto, tenendo conto dei bisogni e delle risorse – fisici, morali, sociali, in alcuni casi anche spirituali – di cui ciascuno è portatore, per immaginare e creare condizioni e scenari di cura più sostenibili.

In linea con la mission di FBK, incentrata sulla convergenza dei saperi e della ricerca umanistica e scientifica, lo webinar rappresenta un’occasione di dialogo interdisciplinare a partire dalla realtà e dall’ambito della medicina e della sanità.

Programma

Saluti istituzionali
Christoph Cornelissen, direttore dell’Istituto Storico Italo Germanico-FBK
Marco Ventura, direttore del Centro per le Scienze religiose-FBK

Cecilia Nubola (ISIG), Presentazione
Lucia Galvagni (ISR), Introduzione generale. Il ruolo della narrazione in ambito medico
Franca Fossati Bellani, Il punto di vista dei medici
Mojmir Ježek, Il punto di vista dei pazienti

Interverrà e risponderà alle domande Alfredo Garofalo, autore di Con quelle mani, chirurgo oncologo.

*La registrazione all’evento è gratuita e obbligatoria. Gli iscritti riceveranno il link di accesso il giorno dell’evento.

Speakers

  • Lucia Galvagni
    Speaker
    Lucia Galvagni è ricercatrice presso il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler. Si occupa di bioetica ed etica clinica, di filosofia della medicina e di narrazioni in medicina. Ha pubblicato numerosi articoli e libri sulle diverse questioni etiche della medicina; tra cui, di recente, Narrazioni cliniche. Etica e comunicazione in medicina (Carocci, Roma 2020).
  • Cecilia Nubola
    Speaker
    Cecilia Nubola è ricercatrice presso l’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler. I suoi interessi di ricerca vanno dalla storia della giustizia in età moderna e contemporanea alla storia di genere alla storia della comunicazione politica.
  • Franca Fossati Bellani
    Speaker
    Franca Fossati Bellani. Entrata, dopo la laurea, con una borsa di studio all’Istituto dei Tumori di Milano nel 1967, ha iniziato la sua formazione in oncologia medica sotto la guida di Giovanni Bonadonna, che creò all'interno dell'Istituto un settore dedicato specificamente alla cura dei minori colpiti da tumore. Nel suo percorso professionale è stata sostenuta dalla passione per la conoscenza e dall’amore per l’infanzia sofferente. Autrice di oltre 200 articoli scientifici, ha insegnato presso le scuole di specialità dell’Università degli Studi di Milano e si è occupata di iniziative di volontariato e di prevenzione oncologica alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Ha pubblicato la sua autobiografia Curare i bambini è la mia medicina (Solferino, Milano 2020).
  • Mojmir Umberto Ježek
    Speaker
    Mojmir Umberto Ježek ha lavorato per “la Repubblica” come grafico, vignettista e illustratore. Continua tuttora la collaborazione con Natalia Aspesi nella rubrica Questioni di cuore sul “Il Venerdì” di “Repubblica”. Una raccolta dei suoi cuori è stata pubblicata ultimamente nel libro del Cuore (Core Edizioni, Roma 2020). È suo il disegno per la copertina del volume di Alfredo Garofalo Con quelle mani. Ha anche esercitato pittura, scultura e videoarte (Apollo&Daphne reloaded in the fourth dimension).
  • Alfredo Garofalo
    Speaker
    Alfredo Garofalo è nato a Procida (Napoli) il 31/7/1950 e si è laureato a Roma in Medicina e Chirurgia nel 1974 e poi specializzato in Medicina del Lavoro, Chirurgia Vascolare e Chirurgia Oncologica. Dal 2007 al 2019 Primario della Divisione di Chirurgia dell’Apparato Digerente e Peritoneo dell’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” di Roma. Ha eseguito più di 10.000 interventi, per la quasi totalità su neoplasie del tubo digerente. È autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate in Italia e all’estero e di numerosi testi scientifici e docente di “Chirurgia Oncologica” alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 2001 è membro del Consiglio Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica, di cui è stato Presidente dal 2011 al 2013. Attualmente ricopre la carica di Coordinatore Nazionale degli Oncoteams SICO.

Registration

Registration to this event is mandatory.

Registration closed on 15/01/2021.

Contacts

Organizers

Sponsors

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event will be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.