Quale sanità del futuro? Per una medicina più equa e sostenibile

Come si presenta la sanità oggi e come possiamo immaginare evolverà, se la consideriamo in prospettiva?

L’emergenza sanitaria che abbiamo attraversato ha costretto a ridisegnare l’organizzazione della medicina e delle cure, modificando anche il nostro modo di guardare alla sanità e alle sue priorità. Nel tempo il contributo dell’etica si è così rivelato importante: negli anni Novanta, l’Hastings Center di New York aveva condotto una ricerca su “The Goals of medicine. Setting new priorities” (Hastings Center 1996), per capire quali priorità riconoscere e quindi quali finalità e  compiti attribuire alla medicina, per gli anni a venire.

Alla luce dei cambiamenti realizzati e di quelli in corso in ambito sanitario, presso il Centro per le Scienze Religiose di FBK è stata condotta una ricerca volta ad  identificare le priorità di salute in medicina e per la sanità, per come esse vengono identificate e percepite dai clinici, con l’obiettivo di provare a capire come immaginare oggi gli scenari della sanità del futuro.
Mediante interviste condotte a professionisti sanitari che operano in Italia, ci si è interrogati su quale sanità possiamo pensare e immaginare per il futuro e su quali modelli di sanità pubblica si potrebbero considerare per strutturare e garantire una sanità più equa e sostenibile, in prospettiva.

Il seminario intende presentare e discutere i risultati della ricerca, affidando a studiosi esperti un commento delle questioni e degli aspetti indagati ed emersi, alla luce delle evoluzioni in corso nell’ambito della medicina e della sanità oggi.
Si analizzeranno così le priorità di salute, il ruolo della comunicazione in medicina, il contributo delle tecnologie – digitali e non – per la salute, la dimensione della spiritualità e si rifletterà sulle evoluzioni possibili per il futuro in ambito sanitario. Si rifletterà anche su alcune tematiche che nella ricerca si sono evidenziate, quali la cronicità e la fragilità, la salute mentale, le migrazioni e la salute, così come la riforma della sanità territoriale in Italia.

 

Programma:

 

h. 9:00 | Saluti istituzionali
Massimo Leone (Direttore Centro per le Scienze Religiose – FBK, Trento)


I Sessione
Modera: Simone Penasa (Laboratorio Biodiritto, Università di Trento)

h. 9.10 | Guardare indietro, guardare avanti: quali priorità per il futuro della salute?
Lucia Galvagni (Centro per le Scienze Religiose – FBK, Trento)

h. 9.30 | Perchè è necessario rafforzare la Sanità pubblica
Paolo Vineis (Imperial College, Londra)

h. 10.00 | Comunicare la salute: il ruolo delle tecnologie emergenti
Monica Consolandi (Centro Digital Health and Well Being – FBK, Trento)

h. 10.20 | Diversità, Salute e Digitalizzazione
Katharina Crepaz (EURAC, Bolzano)

h. 10.50 | Q & A

h. 11.10 | Pausa


II Sessione
Modera: Massimo Leone (Direttore Centro per le Scienze Religiose – FBK, Trento)

h. 11.30 | La prospettiva del paziente
Miriam Ferraro (Università di Ferrara)

h. 11.50 | La sanità del futuro: la prospettiva clinica
Giacomo Bellani (APSS e CISMed – Università di Trento)

h. 12.10 | Il diritto all’assistenza sanitaria territoriale tra tradizione e innovazione: considerazioni d’insieme intorno al DM 77/2022
Teresa Andreani (Centro per le Scienze Religiose, FBK, Trento e S. Anna, Pisa)

h. 12.30 | Questioni di giustizia
Stefano Semplici (Università Tor Vergata, Roma)

h. 13 | Q & A

h. 13.20 | Conclusioni
Giuseppe Parisi (Scuola di formazione in Medicina Generale – FBK, Trento) e Lucia Galvagni (Centro per le Scienze Religiose – FBK, Trento)

 

Speakers

Registration

Registration to this event is mandatory.

Registration closed on 18/12/2023.

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner