Porto il Velo Adoro i Queen – Proiezione film

17 May 2017

Il progetto Dalla parte di Eva. Donne e Religioni, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e realizzato in collaborazione tra il Centro per le Scienze Religiose di FBK, il Centro per la formazione alla solidarietà internazionale e il Religion Today Film Festival, ha l’obiettivo di indagare il ruolo delle donne all’interno delle comunità religiose e nello spazio pubblico, in particolare urbano, impegnandosi a diffondere a Trento la cultura delle pari opportunità tra donne e uomini e tentando di superare gli stereotipi di genere anche derivanti dall’appartenenza a differenti culture e religioni.

***

Porto il velo adoro i Queen di Luisa Porrino, 2016, 81’
L’Islam è un mondo complesso ed è sempre più spesso oggetto di semplificazioni e pregiudizi, mentre il punto di vista delle donne musulmane è pressoché assente dal dibatto pubblico.
Sumaya (blogger, prima musulmana eletta Consigliere al Comune di Milano), Takoua (romana, autrice di fumetti e graphic novel), Batul (Medico Psichiatra di Trento), sono tre donne musulmane italiane emancipate, ironiche e consapevoli delle proprie opinioni.
Attraverso sequenze girate nella loro quotidianità ed interviste, ci forniscono un inedito e potente ritratto delle giovani donne Musulmane che vivono oggi in Europa.
Le loro parole srotolano tutte le tematiche che più infiammano, ormai da anni, il dibattito e le relazioni tra il mondo Occidentale ed il mondo Musulmano: dall’incerto esito delle Primavere Arabe alla crescente islamofobia.

Saranno presenti alla proiezione:
Luisa Porrino, regista
Batul Hanife, una delle tre protagoniste
Katia Malatesta, direttrice artistica del Religion Today Filmfestival
Mariachiara Giorda, ricercatrice presso Istituto di Scienze Religiose di FBK

Questa proiezione sarà confermata solo al raggiungimento di un quorum minimo di prenotazioni entro il 10 maggio (se la proiezione dovesse essere annullata i soldi della prenotazione verranno immediatamente riaccreditati). Prenota il tuo biglietto online al costo di 8,00 euro con Movieday. Ci aiuterai a confermare l’evento e a portare al cinema un film indipendente… indipendentemente dalle scelte della grande distribuzione!

***

Maggiori informazioni
Mauro Mercatanti – [email protected]
Elisa Rapetti – [email protected] – tel. 0461 093022

WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner