Davide Zordan Lecture
The Davide Zordan Lecture is an annual event organized by the Centre for Religious Studies of FBK to honor the memory of Davide Zordan, a researcher of the Center who prematurely died on October 25th, 2015.
The invited speakers are scholars committed to renovating theology so that it can live up to the challenges of the present.
EVENTS
- 26 novembre 2024 | Daria Pezzoli-Olgiati, Borderline places: Reflections on Religion in Contemporary Culture
- 28 November 2023 | Isabella Guanzini, Irony and Revelation: Theology in Interesting Times
- 24 October 2022 | Robert A. Orsi, The Study of Religion and Theology in a World on Fire
- 14 December 2021 | Ingolf U. Dalferth, Passion, Passivity, and Hope
- 14 December 2020 | Shawn Copeland, Are We Civilized Enough to Sustain a Civilization?
- 17 December 2019 | Susan Ross, Can Beauty really save the world? Theological Aesthetics in a time of Chaos
- 17 December 2018 | Clive Marsh, Theology and Human Flourishing: Explorations in Contemporary Understandings of Salvation
- 6 December 2017 | Anthony Carroll, Dialogue between Religious Believers and Sceptical
- 18 October 2016 | Harvey Cox, The Market as God
PUBLICATIONS
- 27 August 2020 | Clive Marsh, Si salva chi non può
- 4 March 2019 | Il Giardiniere invisibile. Credere, non credere, cercare
- 17 December 2018 | La teologia tra devozione, dedizione e distrazione: Davide Zordan e il cinema
- 13 November 2017 | Il Mercato divino. Come l’economia è diventata una religione
- 6 December 2017 | Riflessioni in ricordo di Davide Zordan
BIOGRAPHY
Davide Zordan (Brescia 1968 – Trento 2015) è stato uno dei teologi cattolici più brillanti della sua generazione.
Dopo aver conseguito il baccalaureato in teologia presso lo Studio Teologico dei Padri Carmelitani Scalzi di Brescia ha proseguito gli studi all’Institut d’Études Théologiques di Bruxelles, dove ha completato la licenza e infine il dottorato di ricerca in teologia con una tesi su Louis Bouyer (pubblicata integralmente in francese e in versione riveduta in italiano). Al 2002 risale l’inizio della sua collaborazione con il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler (denominata allora Istituto Trentino di Cultura), di cui è diventato ricercatore a tempo pieno nel 2008.
Dal 2005 era anche docente del locale Corso Superiore di Scienze Religiose. Tra i suoi incarichi vanno ricordati la direzione degli Annali di Studi Religiosi (la rivista online del Centro per le Scienze Religiose) e la partecipazione al comitato di redazione di Studia Patavina, rivista della Facoltà Teologica del Triveneto.
Al centro della sua riflessione vi era la complessità conoscitiva ed esistenziale dell’esperienza di fede e in particolare il ruolo essenziale che in essa svolge l’immaginazione. In questo snodo teorico la scrupolosità accademica dello studioso intersecava la passione del cinefilo. Zordan era infatti anche un grande esperto di cinema e in questa veste è stato caporedattore della rivista Cabiria, critico cinematografico di Vita Trentina, prima collaboratore e poi Presidente del festival internazionale di cinema religioso Religion Today e membro di Signis (World Catholic Association for Communication) e della sua giuria in vari festival internazionali (Amiens, Toulouse, Alba, Fribourg, Festroia).
Tra i suoi numerosi scritti spiccano, oltre al breve ma avvincente La Bibbia a Hollywood. Retorica religiosa e cinema di consumo (EDB, 2013), i due volumi collettanei Riflessi di bellezza. Arte e religioni, estetica e teologie (EDB, 2007) e La promessa immaginata. Proposte per una teologia estetica fondamentale (con S. Knauss, EDB, 2011). Il suo ultimo libro è In una stanza buia. Filosofia e teologia in dialogo (con P. Costa, FBK Press, 2014).