In principio erano i bit: genesi e fede dei mondi videoludici – TAVOLA ROTONDA

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Aula Piccola

La religione è un tema ricorrente nei videogiochi. La ludicità digitale, in virtù della sua natura interattiva ma rigidamente regolata, permette di esplorare temi legati alla trascendenza, al libero arbitrio e alla spiritualità in modi che sarebbero impossibili per altri media. Le potenzialità tecnologiche e tecniche dei videogiochi, sian essi costose produzioni Tripla A o giochi Indie realizzati da una manciata di sviluppatori, permettono infatti di sondare le infinite possibili relazioni tra le azioni del giocatore (mediate da un avatar) e un ambiente (virtuale) la cui stessa esistenza è oggetto di negoziazioni narrative.

In questa tavola rotonda verranno presentati alcuni degli esempi più interessanti di videogiochi che rappresentano, problematizzano e ripropongono il tema religioso della creazione e della natura dei mondi videoludici, e la fede nella loro esistenza digitale.

Speakers

Contacts

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner