In principio erano i bit: genesi e fede dei mondi videoludici – TAVOLA ROTONDA

06 February 2018 | 17:00 — 19:00

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Aula Piccola

La religione è un tema ricorrente nei videogiochi. La ludicità digitale, in virtù della sua natura interattiva ma rigidamente regolata, permette di esplorare temi legati alla trascendenza, al libero arbitrio e alla spiritualità in modi che sarebbero impossibili per altri media. Le potenzialità tecnologiche e tecniche dei videogiochi, sian essi costose produzioni Tripla A o giochi Indie realizzati da una manciata di sviluppatori, permettono infatti di sondare le infinite possibili relazioni tra le azioni del giocatore (mediate da un avatar) e un ambiente (virtuale) la cui stessa esistenza è oggetto di negoziazioni narrative.

In questa tavola rotonda verranno presentati alcuni degli esempi più interessanti di videogiochi che rappresentano, problematizzano e ripropongono il tema religioso della creazione e della natura dei mondi videoludici, e la fede nella loro esistenza digitale.

Speakers

Privacy Notice

By participating to the event, within the meaning and for the purposes of the EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation (GDPR) as described in the Privacy Policy for FBK event’s participants, you consent to the processing and use of pictures taken during the event, streaming service and presentation, declaring that the Foundation will not be charged for any of them.

Contacts