Il sacro in mezzo a noi. La nuova edizione dei Massimo Rosati Seminars

30 January 2020 | 16:00 — 18:00

Istituto Tevere

Via di Monte Brianzo 82 | 00186 Roma

Istituto Tevere

Via di Monte Brianzo 82 | 00186 Roma

Giovedì 30 gennaio, dalle ore 16.00 alle 18.00, si terrà presso l’Istituto Tevere la terza edizione dei Massimo Rosati Seminars.

I Massimo Rosati Seminars, giunti ora alla terza edizione, contribuiscono a coltivare la memoria di Massimo Rosati, professore di Sociologia all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, prematuramente scomparso il 30 gennaio del 2014. Attraverso la riflessione sui temi che hanno guidato il suo brillante e appassionato lavoro di ricerca, i seminari mettono a fuoco aspetti centrali della complessa relazione tra il religioso e il secolare nelle società contemporanee.

L’incontro è dedicato alla persistenza del sacro e alle sue trasformazioni, una questione che ha fondato il lavoro di Rosati accompagnandolo nella lettura, propriamente Durkheimiana, del pensiero di Jürgen Habermas e della sociologia classica. Attraverso il contributo di Valeria Fabretti e Paolo Costa, ricercatori del Centro per le Scienze Religiose di FBK, e di Piero Vereni, antropologo e direttore del Laboratorio di pratiche Etnografiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l’incontro ripercorre la riflessione di Rosati sino al suo ultimo contributo pubblico, l’intervento tenuto nel dicembre 2013, in presenza del filosofo tedesco, durante Europe, Democracy and Critical Theory. A German-Italian Workshop on Jürgen Habermas’s Theory.

L’evento si inserisce nel lavoro di ricerca che il Centro per le Scienze Religiose di FBK conduce, in collaborazione con partner accademici e non, sul rapporto tra religione e innovazione, in accordo alla sua Mission articolata nel position paper del 2019 “Religion and Innovation: Calibrating Research Approaches and Suggesting Strategies for a Fruitful Interaction”.

Speakers

  • Valeria Fabretti è ricercatrice del Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler (FBK-ISR)
  • Speaker
    Paolo Costa è ricercatore del Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler (FBK-ISR)
  • Speaker
    Piero Vereni è professore associato di Antropologia Culturale all'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Contacts

Partners

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event will be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.