Call per manifestazione di interesse per Bando Borse di Studio 2017

09 October 2017

Il Bando Borse di Studio 2017  dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento, pubblicato il 20 luglio 2017 e con scadenza il 31 ottobre 2017, privilegerà i progetti di studio che si inseriscono tematicamente nel progetto di ricerca Arguing Religion sviluppato dal Centro ISR nell’ambito della linea di ricerca Conflitti e incentrato sull’analisi di disaccordi religiosi. Nonostante l’approccio attualmente prevalentemente filosofico del progetto Arguing Religion, saranno valutate attentamente anche proposte che prendano in considerazione il fenomeno del disaccordo religioso da punti di vista diversi: sociologico, politologico, giuridico o storico.

Il sostegno del Centro al progetto del/la borsista si concretizzerà nell’agevolare e promuovere le opportunità di contatti e di esperienze di quest’ultimo/a presso realtà di ricerca italiane o estere con le quali l’ISR coltiva rapporti di collaborazione scientifica. In tal senso, il sostegno del Centro non sostituisce in alcun modo il lavoro progettuale del candidato, ma al contrario è teso a stimolarne l’originalità, la genuinità e l’autonomia.

Gli interessati in possesso dei requisiti di ammissione al Bando Borse di Studio 2017 sottoindicati sono invitati a manifestare il proprio interesse inviando

  • una lettera motivazionale
  • il proprio CV
  • una sintesi dell’idea progettuale che intendono sviluppare

all’indirizzo segreteria.isr@fbk.eu entro e non oltre il giorno 13 ottobre 2017.

La presente call per manifestazione di interesse non costituisce alcun titolo di preferenza nella valutazione delle domande da parte della Fondazione Cassa Rurale di Trento.

La selezione delle manifestazioni di interesse sarà effettuata da una Commissione di ricercatori del Centro ISR presieduta dal Direttore. L’esito della selezione delle manifestazioni di interesse sarà comunicato ad ogni partecipante via mail entro il 17 ottobre 2017.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono concorrere cittadini italiani con i seguenti requisiti:

  • abbiano conseguito o conseguano – entro il 30/11/2017 – diploma di laurea con votazione non inferiore a 105/110
  • alla data del 31/12/2016 non abbiano già compiuto il 23esimo anno di età, se in possesso di diploma di laurea triennale o il 26esimo anno di età, se in possesso di diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento o laurea specialistica equivalente o laurea magistrale
  • siano residenti nel comune di Trento o comuni limitrofi
  • presentino un progetto di studio di particolare interesse
  • non usufruiscano di altre forme di finanziamento o sostegno per il medesimo progetto

La borsa dovrà essere fruita per percorsi di studio avviati entro il 30 giugno 2018