OI DIALOGOI: RICERCARE, CREARE, INTERPRETARE LA RICERCA MUSICALE TORNA IN FBK

FBK Aula Grande

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Aula Grande

FBK Aula Grande

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Aula Grande

Per iniziativa degli studenti e delle studentesse del Conservatorio F.A. Bonporti di Trento e Riva del Garda sta per nascere una nuova rivista: «Oi Dialogoi – Ricercare, creare, interpretare. Reti di relazioni tra studenti e docenti di Conservatori e Università».

Per celebrare l’evento, il primo incontro del gruppo Oi Dialogoi del 2024 si terrà presso l’Aula grande di FBK il 2 aprile.

Nell’occasione verrà presentato in anteprima il primo numero della rivista, nata per offrire un contenitore editoriale alla pluralità di voci che immaginano e realizzano nuove piste di indagine all’interno di Oi Dialogoi.

La principale novità del tipo di ricerca promosso da Oi Dialogoi sta nell’unire diverse discipline che fanno della Musica, del Suono e della Percezione l’origine o il riflesso di esperienza e studio.

Nel primo numero della rivista sono stati raccolti materiali prodotti nei primi tre anni di vita del progetto.

Dopo la presentazione in mattinata della rivista, nel pomeriggio si susseguiranno interventi da parte di studenti e docenti che presenteranno le proprie ricerche, composizioni e idee, in atto o già concluse.

Lo scopo è suscitare un dibattito tra i relatori e il pubblico e permettere così la nascita di nuove intuizioni, orizzonti e punti di vista, in puro stile dialogico.

L’iniziativa si inserisce all’interno della convenzione fra la Fondazione Bruno Kessler e il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento reciprocamente impegnati a consolidare “un rapporto di collaborazione finalizzato all’individuazione, elaborazione e attivazione di specifici progetti e/o attività di interesse comune” negli ambiti della ricerca e della comunicazione.

 

PROGRAMMA

Mattina

10.30-12.00 | Presentazione della rivista digitale “Oi Dialogoi”

 

Pomeriggio

14.00-14.10 | Apertura dei lavori: introduzione alla sessione pomeridiana

14.10-14.30 | RICERCARE. Proposte per Interpretazione – reti di relazioni
Margherita Anselmi

14.30-14.50 | Fiabe in musica: un viaggio dal sonno immobile alla gioiosa consapevolezza Ma mère l’Oye – Maurice Ravel
Giulia Stefani

14.50-15.10 | Antinomia dell’esistenza: nero su bianco
Emma Fina

15.10-15.30 | Note di Filosofia – Laboratorio di pratiche filosofiche e sportello di consulenza filosofica in Conservatorio
Leonardo Vaccari e Giovanna Michieletto

15.30-15.50 | Presentazione di Quartetto d’archi
Giulio Soldo

15.50-16.20 | PAUSA

16.20-16.40 | Apophenia e teoria dei micromodi
Gianni Tamanini

16.40-17.00 | Accogliere il Lenimento – Palesati vent’anni di tentativi per soluzioni NON reali
Marianna Vidale, Samuele Fabbro, Sara Letizia Vidale e Marco Gatti

17.00-17.20 | Musica tra i versi: analisi dell’opera teatrale El Jardín de Falerina di Calderón de la Barca
Elisabetta Melchiori

17.20-17.40 | Senso, percezione, multimodalità: uno sguardo attraverso la ricerca sperimentale
Pier Alberto Porceddu Cilione

17.40-18.00 | La Terra di Nessuno – Un’opera sonora per un’orchestra ibrida
Sebastiano Beozzo

18.00-19.00 | Tavola rotonda conclusiva

 


Oi Dialogoi | Conservatorio F.A. Bonporti di Trento e Riva del Garda

Oi Dialogoi è un progetto-rete tra studenti e docenti di Conservatori e Università, nato nel 2021 per iniziativa degli studenti e delle studentesse del Conservatorio F.A. Bonporti di Trento e Riva del Garda nella cornice del progetto di ricerca pluriennale Interpretazione. Reti di relazioni generate da un’opera d’arte, e proseguito in collaborazione con i Conservatori di Como e Venezia e le Università di Siena, Verona, Trento. L’originalità del suo contributo sta nella creazione di una rete policentrica di eventi e incontri tra docenti e studenti autonoma rispetto a ogni finalità istituzionale e votata esclusivamente alla produzione e diffusione di conoscenza in ambito musicale.

Contacts

Organizers

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner