TESEO - SociomaTErialità del Sacro e gEOgrafie dell’incontro: dai luoghi di culto agli spazi multi-religiosi sul territorio della provincia di Trento

In contesti multireligiosi anche lo spazio religioso e la materialità del sacro sono interessati da forme di negoziazione e ripensamento volte a rendere la coesistenza maggiormente inclusiva. In questo scenario, il progetto propone uno studio interdisciplinare sul rapporto tra organizzazioni religiose, comunità e spazio sacro con particolare attenzione alle prospettive aperte sul territorio trentino per la progettazione di luoghi multi-fede mediante una metodologia partecipativa e il supporto delle digital humanities.

TESEO intende favorire la partecipazione delle comunità religiose che abitano il territorio trentino, in un esercizio di discussione e delibera attorno alle modalità spaziali di convivenza. In termini di ricerca scientifica e tecnologica, TESEO promuove lo sviluppo di reti, tramite collaborazioni dei soggetti locali con l’ambiente scientifico nazionale e internazionale, e di connessioni interdisciplinari innovative.

TESEO è stato inaugurato nel Gennaio 2023 dal Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler (FBK-ISR) in collaborazione con Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Studi Umanistici, grazie al supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (CARITRO).

People

WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner